Il Salento, gioiello della Puglia, offre una ricca varietà di paesaggi, tradizioni e cultura, rendendolo una destinazione ambita per l’acquisto di una casa al mare. Tra le sue località più incantevoli, il Salento si distingue per le sue spiagge mozzafiato e i suggestivi richiami alle tradizioni antiche.
Mercato Immobiliare nel Salento
La provincia di Lecce spicca per la convenienza dei prezzi immobiliari, con una media di vendita al metro quadro di 1.228 euro. Altri punti di riferimento includono la provincia di Bari, con una media di circa 1.867 euro al metro quadro, e Barletta-Andria-Trani con 1.451 euro. Diverse case in vendita nel Salento sono disponibili ed apprezzate presso le marine, in particolare noi di Salentoinvesting potremmo consigliare alcune delle località principali per acquistare una casa nel Salento.
Località Principali nel Salento
Di seguito saranno indicati grosso modo i valori al metro quadro attuali nel 2024 per le spiagge più ambite per investire nel salento.
Gallipoli
Il prezzo medio è di 1.922 euro al metro quadro. Rappresenta la scelta ideale per chi desidera una residenza con vista mare nel Salento. Conosciuta come la “Perla dello Ionio”, questa località costiera offre un mix affascinante di antichità e modernità, con una parte storica e un borgo che costituisce il nucleo più contemporaneo della città.
Torre di San Giovanni
Con le sue spiagge di sabbia bianca e mare turchese, rappresenta un’opzione idilliaca a 1.008 euro al metro quadro.
Pescoluse e Torre Pali
Il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro è di 1.570 euro. Pescoluse e Torre Pali sono due marine del comune di Salve, entrambe caratterizzate da splendide coste nel Salento. Pescoluse vanta un litorale basso e sabbioso con dune, e la sua sabbia particolarmente chiara, ed ospita il rinomato stabilimento Maldive del Salento. Torre Pali, situata non lontano da Santa Maria di Leuca e Gallipoli, offre anch’essa una spiaggia bassa e sabbiosa.
Lido Marini
Il prezzo medio di vendita di una casa al metro quadro è di 1.570 euro. Con spiagge ideali per famiglie, nulla in meo di Pescoluse e Torre Pali, anche questa spiaggia gode di splendide aree sabbiose e rispetto a Pescoluse, è molto più grande ed estesa.
Santa Maria di Leuca
Meta turistica rinomata, presenta una media di 1.735 euro al metro quadro.
Consigli per l’Acquisto
Considera le tue esigenze: da vivere tutto l’anno o solo durante le vacanze estive.
Valuta il budget disponibile e scegli tra case nel centro storico, sul lungomare o ville di campagna.
Esplora le varie opzioni di località, ognuna con il suo fascino unico.
Scegliere la tua casa al mare nel Salento sarà un’esperienza indimenticabile, immersa in una terra ricca di bellezza e tradizione.